Istituto Comprensivo Statale di Vernole

Amministrazione Trasparente

 

 

Ministero dell'Interno
Amministrazione Trasparente

 

Sottocategorie

  • Disposizioni Generali

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Art. 10, c.8, lett. a
    Dal menù contestuale sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sezione.

    • Programma per la trasparenza e l'integrità

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n.33 – Art.10, c.8, lett.a

    • Atti Generali

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 12, c. 1, 2

      Articolo 12, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
      1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
      2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

      Atti amministrativi generali

               Modello Richiesta di accesso civico:  Richiesta di Accesso Civico

      Riferimenti normativi su organizzazione e attività

      • Carta dei servizi erogati
      • Piano dell'Offerta Formativa (POF)
      • Regolamento d'Istituto
      • Regolamento sito web
      • Carta dei diritti e dei Doveri
      • Norme di Comportamento
      • DPR n°62-2013  (pdf 49,27 KB): Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
      • Contratti collettivi nazionali di lavoro
      • Delibera n. 50/2013: “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”
      • D.Lgs 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
      • L. 221/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 179/2012 (Sviluppo bis – Crescita 2.0), recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
      • L. 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
      • L. 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).
      • D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.
      • L. 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012″ (Semplificazione).
      • D.Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 della L. 69/2009” – Nuovo CAD (file .pdf – 352 kb)
      • D.Lgs. 150/2009: “Attuazione della L. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” – Riforma Brunetta (File .pdf”>df – 2,2 Mb)
      • D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
      • L. 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).
      • L. 133/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
      • D.Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
      • D.Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).
      • D.Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)
      • L. 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
      • D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
      • D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
      • L. 59/1997: “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).
      • D.Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.
      • L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.
      • L. 241/1990: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

      Codice disciplinare e codice di condotta

      DPR n°62-2013  (pdf 49,27 KB): Codice di comportamento dei dipendenti pubblici


       


    • Oneri Informativi per cittadini e imprese

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 34, c. 1, 2

      Articolo 34, comma 1 e 2 – Trasparenza degli oneri informativi
      1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
      2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all’articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

      Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione. Tali oneri sono spiegati nella modulistica e ogni informazione legale è contenuta nella normativa. 

      • Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi

        Riferimento normativo: Art. 29, c. 3, d.l. n. 69/2013

        Sezione contenente lo Scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni. (GU Serie Generale n.298 del 20-12-2013)

        (DPCM 8.11.2013; art. 29, comma 4, del D.L. n. 69 del 21.06.2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 98 del 9.08.2013; art. 12, comma 1-bis, del D.lgs n. 33 del 14.03.2013)

        Per i cittadini

        Denominazione dell’adempimento 

        Sintesi o breve descrizione del suo contenuto

        Riferimento normativo

        Scadenze

        Iscrizioni on line

         

        Iscrizioni per l’A.S. 2015-16 per tutti gli ordini di scuola

         

        C.M. MIUR n.51 18.12.2014

         

        Dal 15/01/2015 al 15.02.2015

        Registrazione sul sito MIUR a partire dal 12.01.2015

         

        Cessazione da servizio

        Per tutto il personale della scuola

         

        D.M. 886 del 01.12.2014 
         

        Docenti e ATA: 15.01.2015

        Dirigenti: 28.02.2015

         

        Per le imprese

        Denominazione dell’adempimento con collegamento alla pagina del sito contenente le informazioni

        Sintesi o breve descrizione del suo contenuto

        Riferimento normativo

        Scadenze

             
    • Attestazioni OIV o struttura analoga

      Riferimenti normativi : Art. 14, c. 4, (lett. g), d.lgs. n. 150/2009

  • Organizzazione

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

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    • Organi di indirizzo politico-amministrativo

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 13, c. 1, lett. a – Art. 14

      Art. 14 – Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico
      1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
      a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
      b) il curriculum;
      c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
      d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
      e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
      f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7.
      2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico dei soggetti, salve le informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell’incarico o del mandato. Decorso il termine di pubblicazione ai sensi del presente comma le informazioni e i dati concernenti la situazione patrimoniale non vengono trasferiti nelle sezioni di archivio.

      L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d’Istituto.

      Per l’attuale composizione e i dettagli, vedasi Organi collegiali

      Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico Informazioni pubblicate in ottemperanza all’art. 14 del D. Lgs. 33/2013.

      1. Atto di nomina o di proclamazione: –  Proclamazione degli eletti
      2. Indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d’Istituto viene eletto ogni tre anni.
      3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d’Istituto (2012-2015 ) e per i tre anni successivi (rimozione prevista dalla normativa alla fine del 2018).

      Retribuzioni e CV per incarichi politici

      La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.

       

      Delibere del Consiglio di Istituto:  Estratto dei verbali a.s. 2012-2013 e a.s. 2013-2014

    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 47

      Art. 47 – Sanzioni per casi specifici
      1. La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione in carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, nonché tutti i compensi cui da diritto l’assunzione della carica, dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell’amministrazione o organismo interessato.
      2. La violazione degli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 22, comma 2, dà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico ed il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento.
      3 – Le sanzioni di cui ai commi 1 e 2 sono irrogate dall’autorita’ amministrativa competente in base a quanto previsto dalla legge 24 novembre 1981, n. 689.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 47 del D.L.vo 33/2013, che rinvia all’Art. 14, concerne i titolari di incarichi politici, anche a livello statale, regionale o locale.

    • Articolazione degli uffici

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 13, c.1, lett. b,c

      Art. 13 c. 1 lett. b,c – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
      b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
      c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

      • Staff dirigenziale

        Dirigente scolastico: Maria Grazia Cucugliato
        Direttore dei servizi generali e amministrativiMaria Rosa Gammariello

        Collaboratori del Dirigente

        1° collaboratore vicario : Paladini Ernesto
        2° collaboratore : De Carlo Anna Lisa

        Coordinatori di plesso

        Scuola dell’infanzia

        • Vernole: Conte Maria Antonietta
        • Strudà: Sciolti Vita
        • Castri: Celentano Daniela
        • Caprarica: Paladini Ernesto

        Scuola primaria

        • Vernole: De Carlo Anna Lisa
        • Strudà: Sciolti Vita
        • Castri: De Santis Lucia
        • Caprarica: Leo Anna

        Scuola secondaria di I grado

        • Vernole: Patruno Elisabetta
        • Castri: Leone Marinella
        • Caprarica: Paladini Ernesto

      Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa

      Area 1: Responsabili del coordinamento delle attività del POF; cura attività INVALSI -  Leo Severina/Pasquino Maria Antonietta

      Area 2: Responsabili aggiornamento dei docenti. Responsabili del sito Web d’Istituto. Registro on line. Schede di valutazione: Bertilaccio Roberta/Martina Gabriella

      Area 3: Coordinamento attività di accoglienza, orientamento, continuità ed integrazione: Patruno Elisabetta

      Area 4: Attività di integrazione rivolte al benessere ed alla formazione degli studenti Rapporti con gli Enti Esterni. Organizzazione visite guidate e viaggi d’istruzione: De Carlo Annalisa

      • Organizzazione didattica: Organigramma
      • Ufficio relazioni con il pubblico: URP Segreteria
      • Misure organizzative ai sensi della Direttiva della Funzione Pubblica – aggiornato al 9/01/2013
      • Organi collegiali: Organi Collegiali
    • Telefono e poste elettronica

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Art. 13, c.1, lett. d

      Art. 13, c. 1 lett. d – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
      d) all’elenco dei numeri di telefono nonché delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.

      Telefono: +39 0832 892032

      Fax: +39 0832 269378

      Posta elettronica ordinaria :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

      Posta Elettronica Certificata PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

      Dati della scuola: Dati della scuola 

  • Consulenti e Collaboratori

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 15, c. 1, 2

    Gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati sono così esplicitati:

    1. gli incarichi retribuiti conferiti per la sostituzione dei dipendenti sono pubblicati all’Albo d'Istituto sotto la voce “Incarichi”;
    2. gli incarichi retribuiti conferiti ai dipendenti sono pubblicati sotto la voce Contrattazione d'Istituto 
    3. gli incarichi retribuiti conferiti direttamente a privati:
      Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP):(.....)

    Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
    Informazioni pubblicate in ottemperanza all’art. 15 del D. Lgs. 33/2013. 

    Oggetto dell’incarico: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

    • Nominativo: (.....)
    • Atto: Determina aggiudicazione definitiva RSPP: DETERMINA aggiudicazione definitiva RSPP

    Oggetto dell’incarico: Sostituzione del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

    • Nominativo: Sig. Potenza Romualdo (Assistente Amministrativo a T. I. presso l’Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica Scuola in Rete)

    Oggetto dell’incarico: Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

    • Nominativo: (........) (Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza designato, ha frequentato in precedenza, l’apposito corso di formazione di 32 ore).
    • Atto: Comunicazione annuale RLS  

    In ottemperanza al comma 2 dell’art. 15 del D. Lgs. 33/2013, si rende noto che tutti i dati relativi ad eventuali collaborazioni in corso d’anno sono pubblicati all’Anagrafe delle Prestazioni per le PA come previsto dalla normativa vigente.

  • Personale

    Dal menù sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sotto-sezione.

    • Incarichi amministrativi di vertice

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 15, c. 1, 2 -Art. 41, c. 2, 3

      Nella scuola, non esistono “incarichi” ma “ruoli dirigenziali”.

      Dirigente scolastico

      Maria Grazia Cucugliato

      • Modalità ricevimento: Il Dirigente scolastico, professoressa Maria Grazia Cucugliato:  riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:30
      • Contatti: Telefono ufficio: + 390832892032; Indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      • Curriculum: Curriculum vitae del Dirigente scolastico:  CV Dirigente
    • Dirigenti

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. d -Art. 15, c. 1,2,5 -Art. 41, c. 2, 3

      Articolo 15 , comma 1,2,5 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
      1 – Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche’ di collaborazione o consulenza:
      a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
      b) il curriculum vitae;
      c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita’ di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita’ professionali;
      d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
      2 – La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonche’ la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l’oggetto, la durata e il compenso dell’incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.
      5 – Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l’elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all’articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

      Dirigente scolastico

      Il Dirigente scolastico, professoressa Maria Grazia Cucugliato: riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 11:30

      Telefono ufficio: + 39 0832 882259

      Indirizzo e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Curriculum del Dirigente scolastico Maria Grazia Cucugliato: CV Dirigente

      è altresì scaricabile dalla pagina:https://oc4jese1ssl.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do del sito MIUR

      Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

      La DSGA, Maria Rosa Gammariello

      • sovraintende ai servizi amministrativo-contabili
      • cura l’organizzazione della Segreteria URP
      • redige gli atti di ragioneria ed economato
      • dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA
      • lavora in stretta collaborazione col Dirigente per attuare l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

      Altri incarichi:

      • Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico Maria Grazia Cucugliato
      •  Modello Richiesta di accesso civico:RICHIESTA ACCESSO CIVICO 
      • “Funzionario incaricato alla sottoscrizione delle certificazioni” dei crediti/debiti della pubblica Amministrazione”: Nomina Incaricato Crediti PA  
      • Responsabile dell’AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti): Responsabile AUSA   
    • Posizioni organizzative

      Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c.8, lett. d

      Articolo 10 , comma 8, lettera d
      8 – Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente»
      d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all’articolo 15, comma 1, nonche’ i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita’ al vigente modello europeo.

      La presente sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non conferiscono gli incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali, di consulenza o collaborazione di cui all’Art. 15 del D.L.vo 33/2013.

      I nominativi delle persone che, nel nostro Istituto, hanno degli incarichi, sono presenti nell’ Organigramma 

    • Dotazione organica

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 16, c.1,2

      Articolo 16 , comma 1,2 – Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, di cui all’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l’indicazione della sua distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.
      2. Le pubbliche amministrazioni, nell’ambito delle pubblicazioni di cui al comma 1, evidenziano separatamente, i dati relativi al costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.

      Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, attualmente è possibile fare riferimento unicamente al sito del MIUR, poiché esso sostiene le spese per l’organico a tempo indeterminato.

      Dati consultabili nella sezione del MIUR ” Scuola in chiaro

    • Personale non a tempo indeterminato

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 17, c. 1,2

      Articolo 17 , comma 1,2 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano annualmente, nell’ambito di quanto previsto dall’articolo 16, comma 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con la indicazione delle diverse tipologie di rapporto, della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. La pubblicazione comprende l’elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato.
      2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi al costo complessivo del personale di cui al comma 1, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico.

      Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi al personale non a tempo indeterminato (pubblicati in ottemperanza all’art. 16 del D. Lgs. 33/2013) prevedono la definizione:

      • delle diverse tipologie di rapporto
      • della distribuzione di questo personale tra le diverse qualifiche e aree professionali

      e sono pubblicate all’Albo per le nomine di competenza dell’istituto.

      Le altre nomine sono di competenza del MIUR.

    • Tassi di assenza

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Art. 16, c. 3

      Articolo 16 , comma 3 – Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
      3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano trimestralmente i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

      I dati sono rilevabili dal sito del MIUR: Assenze e presenze dell'Istituto Comprensivo Vernole, Castri, Caprarica

      Dati rilevazioni scioperi

    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 18, c. 1

      Articolo 18, comma 1 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.

      I dati sono desumibili  dal POF e dall’ ORGANIGRAMMA D'ISTITUTO

      Incarichi ai dipendenti

       

    • Contrattazione collettiva

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 21, c. 1

      Art. 21, comma 1 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali, che si applicano loro, nonché le eventuali interpretazioni autentiche.

      La consultazione dei contratti collettivi nazionali, ai sensi dell’Art. 20, comma 1 del D.L.vo 33/2013, può essere effettuata mediante il seguente link diretto al sito web dell’ARAN: Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.

    • Contrattazione integrativa

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 21, c. 2

      Articolo 21, comma 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva
      2. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all’articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l’altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttività ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.

      Contrattazione integrativa Istituto 2014-15

      • Relazione illustrativa DS Contratto Integrativo 2014-2015:
      • Relazione tecnica finanziaria DSGA Contrattazione 2014-15:

      Contratto integrativo di istituto 2013-2014:

      Contratto integrativo di istituto 2012-2013:

    • OIV

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. c

      Articolo 10, comma 8, lettera c – Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
      8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: Amministrazione trasparente
      c) i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all’articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 150/2009 esclude la costituzione degli O.I.V. nelle istituzioni scolastiche.

  • Bandi di concorso

    Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui l’elenco dei concorsi.

    La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non possono pubblicare bandi di concorso.

  • Performance

    Piano della Performance

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. b

    Documento in fase di regolamentazione, che in futuro verrà curato dal Dirigente Scolastico ad inizio e fine anno.

    Relazione sulla Performance

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. b

    Documento in fase di regolamentazione, che in futuro verrà curato dal Dirigente Scolastico ad inizio e fine anno.

    Ammontare compessivo dei premi

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 20, c. 1

    I “premi” sono legati al Piano della Performance, quindi ancora non previsti nella scuola (contenuto in fase di regolamentazione)

    Dati relativi ai premi

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 20, c. 2

    L’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti e le altre voci relative ai “premi” sono legati al Piano della Performance, non ancora vigente nella scuola.

    Benessere organizzativo

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 20, c. 3

    Il benessere organizzativo viene rilevato dal Questionario SPISAL (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro). Tale documento è in fase di elaborazione.

    • Piano della Performance

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. b

      Le Scuole non son tenute alla presentazione del Piano e della relazione sulle performance.

       

    • Relazione sulla Performance

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 10, c. 8, lett. b

      Dlgs 33/2013 – Articolo 10, comma 8, lettera b – Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
      8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: “Amministrazione trasparente” di cui all’articolo 9:
      b) il Piano e la Relazione di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150

      Documento in fase di regolamentazione, che in futuro verrà curato dal Dirigente Scolastico ad inizio e fine anno.

    • Ammontare complessivo dei premi

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 –Art. 20, c. 1

      Dlgs 33/2013 – Articolo 20, comma 1 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti.

      La presente sotto-sezione, riguardante i “premi collegati alla performance” ex Art. 20, commi 1 e 2 del D.L.vo 33/2013, non è compilata in quanto:
      a) l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 74 rinvia ad atti successivi la valutazione della performance per il personale docente ed esclude la costituzione dell’OIV per le istituzioni scolastiche;
      b) non è ancora avvenuta la tornata successiva alla contrattazione nazionale relativa al periodo 2006-2009;
      c) per quanto sopra i compensi a carico del fondo M.O.F. non costituiscono “premi collegati alla performance” ma somme per attività aggiuntive effettivamente rese.

    • Dati relativi ai premi

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 20, c. 2

      Dlgs 33/2013 – Articolo 20, comma 2 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
      2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi all’entità del premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale, i dati relativi alla distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonché i dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti.

      La presente sotto-sezione, riguardante i “premi collegati alla performance” ex Art. 20, commi 1 e 2 del D.L.vo 33/2013, non è compilata in quanto:
      a) l’Art. 74, comma 4 del D.L.vo 74 rinvia ad atti successivi la valutazione della performance per il personale docente ed esclude la costituzione dell’OIV per le istituzioni scolastiche;
      b) non è ancora avvenuta la tornata successiva alla contrattazione nazionale relativa al periodo 2006-2009;
      c) per quanto sopra i compensi a carico del fondo M.O.F. non costituiscono “premi collegati alla performance” ma somme per attività aggiuntive effettivamente rese.

      Per quanto riguarda il Dirigente, le informazioni disponibili si possono desumere dal suo curriculum alla pagina: CV Dirigente

    • Benessere organizzativo
      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 20, c. 3
       
      Dlgs 33/2013 – Articolo 20, comma 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
      3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, altresì, i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo.

      Le rilevazioni riguardanti lo stress-lavoro correlato ex Art. 28, comma 1 del D.L.vo 81/2008 mostrano una condizione di benessere organizzativo soddisfacente.
      Ove presenti: Il regolamento d’istituto e il contratto integrativo d’istituto contengono parti destinate a disciplinare procedure di conciliazione e gestione dei conflitti.

  • Enti Controllati

     Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 22

    Elenco delle voci di “Amministrazione trasparente” non previste per la scuola

    • Enti pubblici vigilati
    • Societa’ partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
    • Enti pubblici vigilati

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 22

      Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “a” del D.L.vo 33/2013.

    • Società partecipate

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 22

      Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22, comma 1, lettera “b” del D.L.vo 33/2013.

    • Enti di diritto privato controllati

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 22

      Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22 del D.L.vo 33/2013.

    • Rappresentazione grafica

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 22

      Articolo 22, comma 1, lettera a – Articolo 22 , comma 2, 3 – Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non esercitano funzioni di cui all’Art. 22 del D.L.vo 33/2013.

  • Attività e procedimenti

    Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    Dal menù contestuale sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sezione.

    • Dati aggregati attività amministrativa

      Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 24, c. 1

      Dlgs 33/2013 – Articolo 24, comma 1 – Obblighi di pubblicazione dei dati aggregati relativi all’attività amministrativa
      1. Le pubbliche amministrazioni che organizzano, a fini conoscitivi e statistici, i dati relativi alla propria attività amministrativa, in forma aggregata, per settori di attività, per competenza degli organi e degli uffici, per tipologia di procedimenti, li pubblicano e li tengono costantemente aggiornati.

      L’istituzione scolastica non organizza i dati di cui all’Art. 24, comma 1 del D.L.vo 33/2013. Ai sensi del comma 2 del medesimo articolo, si comunica che i controlli interni non hanno evidenziato le anomalie di cui all’Art. 1, comma 28 della L. 190/2012.

      La Scuola ha un unico ufficio amministrativo:

      Ufficio Relazioni con il Pubblico 

      Personale di segreteria

      Nocera Luigia (titolare area alunni)

      Potenza Giovanni ( titolare area retribuzioni)

      Saracino Anna Maria (titolare area protocollo)

      Tommasi Esterina  (titolare area personale docente)

      Verri Rosa Anna (titolare area personale A.T.A.)

      Bilancio 

    • Tipologie di procedimento

      Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 35, c. 1,2

      Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
      a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
      b) l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria;
      c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
      d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell’istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
      e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
      f ) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
      g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell’amministrazione;
      h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
      i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
      l) le modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
      m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
      n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento.
      2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l’uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L’amministrazione non può respingere l’istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l’istante a integrare la documentazione in un termine congruo.

       

      Iscrizioni anno scolastico 2015 – 2016

      Si ricorda che il periodo utile per effettuare l’iscrizione è fissato per tutti gli ordini di scuola dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

      Gli alunni della scuola dell’Infanzia devono essere iscritti solo tramite domanda cartacea disponibile presso la Segreteria dell'Istituto e nei plessi delle scuole dell’infanzia. La domanda deve essere sottoscritta davanti al coordinatore del plesso, allegando in fotocopia i documenti di riconoscimento e il codice fiscale di entrambi i genitori.

      I genitori degli alunni che si iscrivono alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I grado possono effettuare l’iscrizione solo online collegandosi all’Area: http://www.iscrizioni.istruzione.it dal 15\01\2015.
      I genitori possono registrarsi in piattaforma a partire dal 12 gennaio 2015, seguendo i videotutorials e le guide disponibili nel sito MIUR.
      Tutte le informazioni saranno disponibili sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it

      Ulteriore materiale informativo, per le iscrizioni on line:

      Guide all’iscrizione on line: Guida per la fase di registrazione (Versione 2014)

      Dal sito MIUR Iscrizioni on line a.s. 2015/16

      18 dicembre 2014: Nota Prot. n. 3584 
      18 dicembre 2014: Circolare MIUR N. 51

      Modalità per l'effettuazione di pagamenti 

       

      IBAN e pagamenti informatici

       

      Dati dell’Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica

      Denominazione Autonomia scolastica: Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica

      Sede legale: Vernole

      Città: Vernole Provincia: LE CAP: 73029

      Telefono:0832/892032    Fax: 0832/269378

      indirizzo/i e mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Codice fiscale: 93025100756

      Rappresentante legale: Maria Grazia Cucugliato

      Coordinate bancarie (IBAN): IT20 E057 8704 0200 9557 0146 612

      BANCAPULIA – Gruppo Veneto Banca 

       

      Dati del Dirigente scolastico

      Cognome: Cucugliato Nome: Maria Grazia

      Luogo e data di nascita: Vernole, 06/12/1957

      Codice fiscale: CVCGMGR57T06L777J

      Servizi on line

      Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010 prevedono qui l’elenco dei servizi forniti in rete.

       Dall’anno scolastico 2012/2013. è attivo il servizio Iscrizioni on line.

      iscrizioni MIUR

      Responsabili:

      L’unico responsabile dei procedimenti e dell’unità organizzativa è il Dirigente Scolastico. 

      Termini

      Il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante, come previsto dalla legge, è di 30 giorni (Legge 214/1990).

    • Monitoraggio tempi procedimentali

      Dlgs 33/2013 – Articolo 24, comma 2 – Obblighi di pubblicazione dei dati aggregati relativi all’attività amministrativa
      2. Le amministrazioni pubblicano e rendono consultabili i risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali effettuato ai sensi dell’articolo 1, comma 28, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

      Tempi procedimentali (ai sensi della Legge 214/1990):

      Il limite previsto dalla normativa è di 30 giorni.

      Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali effettuato ai sensi dell’articolo 1, comma 28, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (art. 24 del decreto legislativo n.33/2013):

      Il limite di legge è sempre stato rispettato.

    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 35, c. 3

      Dlgs 33/2013 – Articolo 35, comma 3 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
      3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel sito istituzionale:
      a) i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti ai sensi degli articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
      b) le convenzioni-quadro volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati di cui all’articolo 58 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
      c) le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati nonché per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive da parte delle amministrazioni procedenti.

      Le descrizioni dei procedimenti per le dichiarazioni sostitutive sono contenute nella modulistica, i dettagli legali sono spiegati nei moduli.

      Per quanto riguarda le ulteriori modalità per la tempestiva acquisizione d’ufficio dei dati, nonchè per lo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, si effettuano controlli d’ufficio in tempo reale, all’atto della prima nomina, sulle dichiarazioni fornite dai soggetti presenti nelle graduatorie, ai fini degli aggiornamenti delle stesse.

      Negli atti pubblicati all’Albo di Istituto si trovano sempre pubblicate le indicazioni su eventuali procedure interne, mentre, l’indicazione di tutti i riferimenti normativi utili, è nella pagina “Atti generali".

  • Provvedimenti

    Dal menù contestuale sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sotto-sezione.

    • Provvedimenti organi indirizzo-politico

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 23

      Dlgs 33/2013 – Articolo 23 – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
      a) autorizzazione o concessione;
      b) scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
      c) concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
      d) accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
      2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l’oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l’atto.

      I provvedimenti del Consiglio d’Istituto sono visibili all’Albo d’Istituto sotto la voce “Delibere CDI" 

    • Provvedimenti dirigenti

       Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 23

      Dlgs 33/2013 – Articolo 23 – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano ogni sei mesi, in distinte partizioni della sezione «Amministrazione trasparente», gli elenchi dei provvedimenti adottati dagli organi di indirizzo politico e dai dirigenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di:
      a) autorizzazione o concessione;
      b) scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
      c) concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera di cui all’articolo 24 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
      d) accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
      2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l’oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l’atto.

      Il Dirigente Scolastico emana provvedimenti di varia natura:

      • assegnazione di incarichi ad eventuali collaboratori esterni;
      • autorizzazioni ai dipendenti a svolgere incarichi o consulenze esterne;
      • circolari;
      • nomine per gli incarichi ai dipendenti;
      • nomine del personale a tempo determinato;
      • provvedimenti di tipo amministrativo.

      I provvedimenti del Dirigente sono pubblicati all’Albo.

  • Controlli sulle imprese

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33- Art. 25

    Articolo 25 – Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
    1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale:
    a) l’elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
    b) l’elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

    La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non effettua i controlli di cui all’Art. 25 del D.L.vo 33/2013.

  • Bandi di gara e contratti

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 37, c. 1,2

    Articolo 37, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
    1. Fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale e, in particolare, quelli previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190, ciascuna amministrazione pubblica, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e, in particolare, dagli articoli 63, 65, 66, 122, 124, 206 e 223, le informazioni relative alle procedure per l’affidamento e l’esecuzione di opere e lavori pubblici, servizi e forniture.
    2. Le pubbliche amministrazioni sono tenute altresì a pubblicare, nell’ipotesi di cui all’articolo 57, comma 6, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, la delibera a contrarre.

    Adempimenti ANAC ex AVCP 

    Indicatore di tempestività dei pagamenti

    Bandi 

    Anno 2016

    - Bando collaudatore esterno PON/FESR Reti LANWLAN

    Anno 2014

    1. Intervento su fotocopiatore in uso agli Uffici:

      • Determina affidamento intervento su fotocopiatore 
    2. Fornitura abbonamenti riviste Amministrare la Scuola e Dirigere la Scuola anno 2014:
      • Determina a contrarre 
      • Determina aggiudicazione servizio fornitura
      • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio 
    3. Determina affidamento fornitura n°5 licenze antivirus a Società 
    4. Bando convenzione di cassa Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica

    Anno 2013

    1. Bando selezione Medico competente 2013-2014 

    2. Bando a procedura aperta per la presentazione delle offerte per la stipula del contratto di assicurazione, in un unico lotto, in favore degli alunni e del personale delle scuole dell’Istituto comprensivo di Gavoi per la durata di anni 1 (uno).Bando ricerca R.S.P.P. : 
      • Bando assicurazione alunni e personale Istituto comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica 
        • Moduli 
        • Tabella valutazione
      • Verbale apertura buste Bando assicurazione alunni e personale
      • Verbale aggiudicazione provvisoria Bando assicurazione alunni e personale
      • Determina aggiudicazione definitva assicurazione 2013-2014
      • Verbale apertura offerte Bando RSPP:
      • Verbale aggiudicazione provvisoria Bando RSPP: 
      • Determina aggiudicazione definitiva RSPP :
    3. Bando di selezione Medico competente:
      • Verbale apertura buste Bando Medico competente:
    4. Avviso di selezione per l’individuazione di personale interno all’amministrazione scolastica, disponibile ad accettare l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), ai sensi del D.Lgs 9/4/2008 n. 81:
      • Avviso selezione Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione: 
        • Informativa, consenso trattamento dati personali
    5. Bando Convenzione di cassa Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica

    Contratti con esterni

  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 26, c. 1

      Articolo 26, comma 1 – Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti con i quali sono determinati, ai sensi dell’articolo 12 della legge 7 agosto 1990, n. 241, i criteri e le modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.

    • Atti di concessione

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 26, c. 2

      Articolo 26, comma 2 – Art. 27 – Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
      2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti di concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese, e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati ai sensi del citato articolo 12 della legge n. 241 del 1990, di importo superiore a mille euro.
      Art. 27 – Obblighi di pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari
      1. La pubblicazione di cui all’articolo 26, comma 2, comprende necessariamente, ai fini del comma 3 del medesimo articolo:
      a) il nome dell’impresa o dell’ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario;
      b) l’importo del vantaggio economico corrisposto;
      c) la norma o il titolo a base dell’attribuzione;
      d) l’ufficio e il funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo;
      e) la modalità seguita per l’individuazione del beneficiario;
      f ) il link al progetto selezionato e al curriculum del soggetto incaricato.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la scuola non concede le sovvenzioni, i contributi, sussidi etc di cui all’Art. 26 del D.L.vo 33/2013.

  • Bilanci

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    Dal menù sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sotto-sezione.

    Relazione introduttiva al Programma annuale per l’esercizio finanziario 2013: Inserire
    Programma annuale per l’esercizio finanziario 2013 – Modello A: Inserire

    • Bilancio preventivo e consuntivo

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 29, c. 1

      Dlgs 33/2013 – Articolo 29, comma 1 – Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

      Programma annuale per l’esercizio finanziario 2014

      • Relazione introduttiva al Programma annuale per l’esercizio finanziario 2014: Inserire
      • Programma annuale per l’esercizio finanziario 2014 – Modello A 
      • Programma annuale per l’esercizio finanziario 2014 –Modello C 

      Conto Consuntivo anno 2013

      • Relazione Tecnica del DSGA: inserire
      • Relazione illustrativa del Dirigente Scolastico: Inserire
      • Modello H: inserire
      • Modello J: inserire
      • Modello K:inserire

      Programma annuale per l’esercizio finanziario 2013

      • Relazione introduttiva al Programma annuale per l’esercizio finanziario 2013:Programma annuale 2013
      • Programma annuale per l’esercizio finanziario 2013 – Modello A:Bilancio di previsione Mod.A

      Conto Consuntivo anno 2012

      • Bilancio consuntivo modello H: Bilancio Consuntivo mod H 
      • Relazione illustrativa del Dirigente scolastico: Relazione illustrativa del Dirigente
    • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 29, c. 2

      Dlgs 33/2013 – Articolo 29, comma 2 – Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonché dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi
      2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano il Piano di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91, con le integrazioni e gli aggiornamenti di cui all’articolo 22 del medesimo decreto legislativo n. 91 del 2011.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche, per effetto
      dell’Art.1, comma 2 della L. 196/2009 non rientrano fra le pubbliche amministrazioni soggette alla disciplina del D.L.vo 91/2001.

  • Beni immobili e gestione patrimonio

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    Elenco voci di “Amministrazione trasparente” non previste per la scuola

    • Patrimonio immobiliare

    L’istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede, proprietari e manutentori delle strutture che occupa, sono i Comuni di Vernole, Castri e Caprarica.

    • Canoni di locazione o affitto

    L’istituto non opera locazioni e non paga affitti.

    • Patrimonio immobiliare

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33  – Art. 30

      Dlgs 33/2013 – Articolo 30 – Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

      L’istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede, proprietari e manutentori delle strutture che occupa, sono i Comuni di Vernole, Castri e Caprarica.

    • Canoni di locazione o affitto

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33  – Art. 30

      Dlgs 33/2013 – Articolo 30 – Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonché i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può versare o percepire i canoni di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.

  • Controlli e rilievi sull'amministrazione

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    Dlgs 33/2013 – Articolo 31, comma 1 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
    1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorchè recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.

    L’Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica, non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

  • Servizi Erogati

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    I servizi erogati dall’Istituto, sono contenuti nella Carta dei servizi

    • Carta dei servizi e standard di qualità

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 –  Art. 32, c. 1

      Art. 32, c. 1 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
      1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

      Carta dei servizi Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica: Carta dei servizi

      Semplificazione – Decertificazione

      Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR.

      Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica . 

       

    • Costi contabilizzati

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 32, c. 2

      Art. 32, c. 2, lett. a, Art. 10, c. 5 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
      2. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, pubblicano:
      a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo;
      Art. 10 – Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
      5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all’evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell’articolo 32.

      La presente sotto-sezione non è compilata in quanto l’obbligo di cui all’Art. 32, comma 2 del
      D.L.vo 33/2013, che richiama il precedente Art. 10, comma 5 del medesimo decreto, riguarda le amministrazioni centrali.

    • Tempi medi di erogazione dei servizi

      Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 –  Art. 32, c. 2, lett. b

      Informazioni circa la dimensione della qualità dei servizi erogati

      “Misure organizzative ai sensi della Direttiva della Funzione Pubblica” 

      Semplificazione – Decertificazione

      Al fine di favorire la corretta applicazione della più recente disciplina in materia di semplificazione e la completa decertificazione nei rapporti tra P.A. e cittadini, si ritiene utile fornire in questo apposito spazio una panoramica della normativa vigente in materia, corredata da direttive, circolari, e nota esplicative del Ministero per la P.A. e la semplificazione e del MIUR.

      Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito del dipartimento della Funzione Pubblica . 

  • Pagamenti dell'amministrazione

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33

    Dal menù sottostante è possibile raggiungere tutte le pagine richieste dalla sotto-sezione di 1° livello

    Designazione del “Funzionario incaricato alla sottoscrizione delle certificazioni” dei crediti/debiti della pubblica Amministrazione”:

    Nomina incaricato crediti PA 

  • Opere Pubbliche

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 38

    Dlgs 33/2013 – Articolo 38 – Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
    1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano tempestivamente sui propri siti istituzionali: i documenti di programmazione anche pluriennale delle opere pubbliche di competenza dell’amministrazione, le linee guida per la valutazione degli investimenti; le relazioni annuali; ogni altro documento predisposto nell’ambito della valutazione, ivi inclusi i pareri dei valutatori che si discostino dalle scelte delle amminstrazioni e gli esiti delle valutazioni ex post che si discostino dalle valutazioni ex ante; le informazioni relative ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’articolo 1 della legge 17 maggio 1999, n. 144, incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi.
    2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, fermi restando gli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 128 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, le informazioni relative ai tempi, ai costi unitari e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche completate. Le informazioni sui costi sono pubblicate sulla base di uno schema tipo redatto dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che ne cura altresì la raccolta e la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale al fine di consentirne una agevole comparazione.

    L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di Vernole, Castri e Caprarica che si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR di ciascun edificio.

  • Pianificazione e governo del territorio

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 39

    Dlgs 33/2013 – Articolo 39 – Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
    1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano:
    a) gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti;
    b) per ciascuno degli atti di cui alla lettera a) sono pubblicati, tempestivamente, gli schemi di provvedimento prima che siano portati all’approvazione; le delibere di adozione o approvazione; i relativi allegati tecnici.
    2. La documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse è pubblicata in una sezione apposita nel sito del comune interessato, continuamente aggiornata.
    3. La pubblicità degli atti di cui al comma 1, lettera a), è condizione per l’acquisizione dell’efficacia degli atti stessi.
    4. Restano ferme le discipline di dettaglio previste dalla vigente legislazione statale e regionale.

    La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non realizzano gli interventi di cui all’Art. 39 del D.L.vo 33/2013.

  • Informazioni ambientali

     Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 40

    Dlgs 33/2013 – Articolo 40 – Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
    1. In materia di informazioni ambientali restano ferme le disposizioni di maggior tutela già previste dall’articolo 3-sexies del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, dalla legge 16 marzo 2001, n. 108, nonché dal decreto legislativo 19 agosto 2005 n. 195.
    2. Le amministrazioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all’articolo 10 del medesimo decreto legislativo. Di tali informazioni deve essere dato specifico rilievo all’interno di un’apposita sezione detta «Informazioni ambientali».
    3. Sono fatti salvi i casi di esclusione del diritto di accesso alle informazioni ambientali di cui all’articolo 5 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195.
    4. L’attuazione degli obblighi di cui al presente articolo non è in alcun caso subordinata alla stipulazione degli accordi di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195. Sono fatti salvi gli effetti degli accordi eventualmente già stipulati, qualora assicurino livelli di informazione ambientale superiori a quelli garantiti dalle disposizioni del presente decreto. Resta fermo il potere di stipulare ulteriori accordi ai sensi del medesimo articolo 11, nel rispetto dei livelli di informazione ambientale garantiti dalle disposizioni del presente decreto.

    L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di Vernole, Castri e Caprarica, che si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR di ciascun edificio.

  • Interventi straordinari e di emergenza

    Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 42

    Dlgs 33/2013 – Articolo 42 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente
    1. Le pubbliche amministrazioni che adottano provvedimenti contingibili e urgenti e in generale provvedimenti di carattere straordinario in caso di calamità naturali o di altre emergenze, ivi comprese le amministrazioni commissariali e straordinarie costituite in base alla legge 24 febbraio 1992, n. 225, o a provvedimenti legislativi di urgenza, pubblicano:
    a) i provvedimenti adottati, con la indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché l’indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti;
    b) i termini temporali eventualmente fissati per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari;
    c) il costo previsto degli interventi e il costo effettivo sostenuto dall’amministrazione; d) le particolari forme di partecipazione degli interessati ai procedimenti di adozione dei provvedimenti straordinari.

    La presente sotto-sezione non è compilata in quanto le istituzioni scolastiche non operano nelle condizioni di cui all’Art. 42 del D.L.vo 33/2013.

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