Progetto "Libriamoci" 2019

LIBRIAMOCI… NEL MONDO DELLE FIABE E DEI ROMANZI

Gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Diaz” di Vernole e Castri hanno partecipato alla sesta edizione di “Libriamoci” con la lettura ad alta voce e animata del libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. Hanno fatto diverse riflessioni soffermandosi sul confronto con il mondo di oggi. Hanno giocato con le parole ed hanno inventato e  recitato poesie e filastrocche. Inoltre, hanno realizzato  il teatro dei burattini e drammatizzato la fiaba. Hanno analizzato anche altri libri, come Alice nel paese delle meraviglie”, “Il piccolo principe” e “La foglia  Muriel”.

I ragazzi della scuola secondaria di 1° grado si sono soffermati sulle  tematiche: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” e “Noi salveremo il pianeta” leggendo e analizzando filastrocche di Gianni Rodari e i seguenti libri: “Il mio nome è Greta”, “Storie per ragazzi e ragazze che vogliono salvare il mondo”, “La signora degli abissi”, “L’uomo che piantava gli alberi”.Hanno letto il romanzo “Il Sigillo del Marchese” e hanno dialogato con l’autore Giuseppe Pascali e con lo scrittore Giovanni Paladini.

Ogni docente ha trattato una delle tematiche proposte da “Libriamoci” calandola nella propria progettualità didattica, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura e all’amore verso i libri.