Istituto Comprensivo Statale di Vernole

Accoglienza, Continuità e Orientamento scolastico

ORIENTATTIVAMENTE

ORIENTATTIVAMENTE

L’Orientamento è un processo diacronico che accompagna l’individuo per tutto l’arco della vita. Nelle politiche europee e nazionali per la realizzazione degli obiettivi e delle strategie di “Lisbona 2010” e di “Europa 2020”, l’Orientamento è riconosciuto come diritto permanente di ogni persona, che si esercita in forme e modalità diverse e specifiche a seconda dei bisogni, dei contesti e delle situazioni. 

Leggi tutto...

open day 2018

Progetto Continuità a.s. 2017/18

Progetto Continuità a.s. 2017/18

Alla luce del nuovo decreto legislativo n. 60 del 13 aprile 2017 ( Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creativita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00068),che sostiene lo sviluppo della creatività connessa alla sfera estetica nonchè alla conoscenza delle tecniche di variegate forme artistiche, il Progetto continuità "Piccola Macchia", vuole promuovere una progettualità basata su uno dei "TEMI DELLA CREATIVITA'" indicati nel Decreto, che è quello ARTISTICO-VISIVO (Art.3, lettera C) e precisamente avvicinare gli studenti alla " conoscenza della storia dell'arte e la pratica della pittura, della scultura, della grafica, delle arti decorative, del design o di altre forme espressive…tramite la fruizione consapevole delle espressioni artistiche e visive."

 D.L.vo n°60 13 aprile 2017

Progetto Continuità "PICCOLA MACCHIA"

Calendario Incontri

Orientagiovani 2017

Orientagiovani 2017

10 novembre: Giornata OrientaGiovani 2017

Orientamento - Normativa

Report Rilevazioni 

 

PROGETTO "TRINCHESE DOC"

PROGETTO "TRINCHESE DOC"

In Rete con l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Salvatore Trinchese " di Martanol'Istituto Comprensivo di Vernole, Castri, Caprarica ha realizzato nell'a.s.2016/2017 il Progetto "Trinchese Doc" per rafforzare la continuità tra scuola secondaria di primo grado e  scuola secondaria di secondo grado. La continuità del processo educativo tra i due ordini di scuola mira infatti ad un processo unitario, al quale ciascuna scuola con la propria specificità contribuisce con pari dignità educativa e secondo una logica di sviluppo organico e coerente.

Nella giornata del 17 gennaio i ragazzi delle classi terze dell'Istituto hanno vissuto insieme ai loro tutor (allievi del Trinchese) un'esperienza di condivisione di progetti, sogni, emozioni. Laboratori teatrali, linguistici, sportivi, artistici e musicali sono stati i luoghi del saper fare e saper essere. L'esperienza si concluderà con la partecipazione alla Manifestazione "Vinciamo insieme", una manifestazione sportiva di rete con diversi giochi a cui partecipano numerosi ragazzi diversamente abili insieme a un compagno di classe come tutor.

 per info visita anche il sito

http://www.trinchesemartano.it/iiss/Progetto_trinchese_doc.htm

Progetto in Rete - Alternanza scuola - lavoro 2016/17

Progetto in Rete "Alternanza scuola - lavoro"

Alternanza Scuola-Lavoro

Calendario incontri   

Orientamento in rete. Attività di Coding

CODING…PROGRAMMANDO IN RETE

                                                           

 

Continua l'esperienza del Coding (Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa ,che fa parte del programma #labuonascuola, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica), degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Vernole. Nel mese di dicembre i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria hanno partecipato a una serie di iniziative in RETE (Rapporto tra scuole di diverso ordine e grado- Orientamento) finalizzate alla sensibilizzazione sul tema in oggetto. In particolare, nella settimana dell'Ora del Codice presso l'Istituto Trinchese di Martano, l'Enrico Fermi e il Deledda di Lecce, i nostri allievi hanno collaborato attraverso la metodologia del peer tutoring alla creazione di modelli di microchip e ad attività con l'uso di Scratch.