Manifestazione provinciale sportiva

Mercoledì 30 maggio 2018, presso il palasport di Lecce, i bambini della Scuola Dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!”.

Protagonisti della giornata sono stati gli alunni del terzo e ultimo anno della Scuola dell’Infanzia di Vernole, Castrì e Strudà che, insieme con altri bambini provenienti da diverse scuole della provincia di Lecce, si sono esibiti in un percorso ludico/motorio comprensivo di tutti gli schemi motori di base.

Ad ogni Istituto è stato abbinato un colore di maglietta ed i bambini, in vari momenti condivisi, hanno composto l’arcobaleno della bandiera della Pace. I nostri piccoli atleti hanno indossato il colore blu.

La finalità del progetto è stata quella di promuovere la partecipazione ad attività psicomotorie nelle quali i nostri piccoli atleti si sono potuti esprimere in maniera ludica e consapevole.

Lo sfondo integratore della proposta educativa è stato il racconto della storia dei “I 4 piccoli eroi del movimento” con i suoi protagonisti principali: Tondo Giramondo, un cerchio curioso e sempre in cerca di avventure; Silvestro Nastromaldestro, un nastro simpatico ma maldestro; Mairiposa Palladispettosa, una palla sfuggente e dispettosa ed infine Totò Sempreinpiedisto, un birillo saggio e deciso in ogni occasione. Questi magici personaggi fantastici, in palestra, si materializzavano per costruire insieme tanti percorsi e giochi divertenti con cui diventare più bravi e più forti.