Istituto Comprensivo Statale di Vernole

Concorsi

Premiazione Giochi Matematici a.s. 2016/17

Premiazione Giochi Matematici a.s. 2016/17

Il 26 giugno u.s. sono stati premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo che si sono distinti nei  “Giochi Matematici” dell’Università Bocconi di Milano.

In particolare sono stati premiati dalla dirigente scolastica Maria Gabriella De Lorenzo presso l’Auditorium della scuola primaria i nove alunni, tra i 164 partecipanti, che si sono distinti nella prima fase: i “Giochi d’Autunno” e inoltre i 5 alunni che, superata la fase provinciale, “Giochi di Primavera”, disputata ad Alessano, sono arrivati alla finale il 13 maggio 2017 in Bocconi.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre alla dirigente e alla referente, Patrizia Segagni, docenti, alunni e genitori. Un omaggio all’eccellenza.

Premiazione Concorso Strafella

Premiazione Concorso Strafella

"I colori del Bullismo ovvero il Futuro della Coesistenza" 

Gli alunni della classe 3° della Scuola Secondaria dell'Istituto sono risultati vincitori  del concorso G. Strafella "Su la testa Social/a-Social" - I ragazzi nella Rete", nella sezione Arte.  

Giochi della Gioventù

Giochi della Gioventù

Gli alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto sono risultati SECONDI VINCITORI ai giochi della Gioventù 2017 nelle gare di Atletica leggera! Bravi ai nostri ragazzi!

Concorso Internazionale "Together in Education"

Concorso Internazionale "Together in Education"

 

Gli alunni della classe 3^A della Scuola Primaria di Vernole vincono il Concorso Internazionale "TOGETHER IN EDUCATION" promosso dal M.I.U.R. come "Migliore squadra dell'anno" nella sezione Scuola Primaria.

Link: http://www.togetherineducation.it/…/best-team-of-the-year 

Premiazione Giochi matematici

Premiazione Giochi matematici

Martedi 28 giugno 2016 presso l'Auditorium della scuola Primaria di Vernole, si è svolta la premiazione dei Giochi Matematici Bocconi. Alla manifestazione hanno partecipato con entusiasmo il Dirigente scolastico, il referente dei Giochi Prof.ssa Segagni Patrizia, docenti, le famiglie e i ragazzi vincenti. Una festa del merito e dell'eccellenza condivisa con emozione.

 

Kinder+Sport Metodo “Joy of Moving”

Kinder+Sport Metodo “Joy of Moving”

Si è concluso oggi il corso di formazione basato sul metodo "Joy of Moving" vinto dagli alunni della classe 3^A della Scuola Primaria di Vernole e promosso da Ferrero in collaborazione con il M.I.U.R. e il CONI. Questo innovativo metodo educativo basato sul gioco e sul movimento e orientato allo sviluppo a tutto tondo del bambino, si fonda su precisi obiettivi di crescita per promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale dei bambini, per accrescere le loro abilità di vita. La metodologia Joy of moving  ha un approccio educativo unico, pensato per contribuire a crescere i cittadini attivi di domani, competenti, autonomi e capaci di relazioni costruttive.

Il testimonial Massimiliano Rosolino, campione olimpionico di nuoto, ha trascorso una intera giornata con i bambini tenendo anche una lezione pratica con una serie di esercizi psicomotori di base e condividendo con loro la gioia del movimento.

È stato offerto anche un corso gratuito ai genitori della classe ed ai docenti dell’Istituto.

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno

Metodo "Joy of Moving"

Concorso"“Nostra madre, nostra terra. L’arte e la bellezza salveranno il mondo“

CONCORSO REGIONALE

“Nostra madre, nostra terra. L’arte e la bellezza salveranno il mondo

Sabato alle 18, presso il castello di Copertinogli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di I grado dell'Istituto sono stati decretati tra i tre vincitori del Concorso“Nostra madre, nostra terra. L’arte e la bellezza salveranno il mondo“. Madrina d’eccezione Serena Dandini. Una cerimonia che ha visto anche la partecipazione dello scrittore Luca Bianchini, del giornalista Rai Alberto Matano, del cantautore Giovanni Caccamo, dei musicisti Raffaele e Carla Casarano e William Greco e l’attore Ivan Raganato. Presentatrice della serata la giornalista Valeria Blanco. Il premio è stato consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo.Tema del Concorso la "Donna tra cielo e terra", un modo per riflettere sul ruolo determinante che la donna ha nella nostra società, come madre, figlia, compagna, amica, collega. Un modo per ragionare anche sulle ripetute violenze che è costretta a subire.

Concorso pittura e poesia

Finalisti "Giochi Matematici"

Finalisti "Giochi Matematici"


Alunni ammessi alla finale dei "Giochi Matematici"

Joy of Moving

Corso di Formazione "Joy of Moving"


La classe 3^A della Scuola Primaria di Vernole, vince il Concorso  “Vivi la Joy of Moving”. Oltre ad un corso intensivo di educazione motoria per gli alunni, viene offerto ai docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria del nostro Istituto un corso di formazione sul metodo "Joy of moving". Il Corso  è   gratuito e si terrà presso la palestra della Scuola Secondaria di Vernole martedì 19 aprile dalle ore 17:00 alle ore 18:30. La formazione non sarà solo d'aula ma prevederà delle attività motorie. Entro il 4 aprile i docenti interessati dovranno compilare il modulo allegato al fine di preparare il materiale necessario. Per i partecipanti è consigliabile indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode.

http://goo.gl/forms/MV62NAutYx

Giochi matematici

 

Giochi matematici a.s. 2015/2016

 

               Classifica

 

Joomla SEF URLs by Artio