SAFER INTERNET DAY

La Scuola Secondaria di Vernole e Castri organizza, in occasione del Safer Internet Day, un momento di riflessione con gli alunni delle classi seconde e terze, sull' uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

Seminario di informazione

L'Istituto Comprensivo di Vernole con Castri organizza un Seminario su

"Valutazione, Invalsi ed Esame di Stato conclusivo del I ciclo di Istruzione"

Cosa cambia nella nuova normativa?

Rivolto a tutti gli stakeholders del territorio.

Open Day - Scuola Secondaria di I grado Vernole

I ragazzi e i genitori delle V primaria di Strudà e Vernole nei  nostri laboratori, allestiti  in occasione dell'Open Day.

Open Day- Scuola Primaria di Castri

Open Day - Scuola secondaria di I grado di Castri

Scuola Secondaria di I° grado di Castri: abbiamo accolto i ragazzi della V primaria nei  nostri laboratori, allestiti  in occasione dell'open day.

Open Day- Scuola Primaria e Scuola dell'infanzia di Strudà

"BEYOND THE HATE"

In questa giornata di memoria, vogliamo ricordarvi con il video finale , l'esperienza vissuta insieme giovedì e sulla quale abbiamo riflettuto e ci siamo emozionati.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo momento di democrazia partecipata.
Prof.ssa Patruno Elisabetta

La Manifestazione “Oltre l’Odio”, vede protagonisti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Vernole (Lecce). Attraverso racconti, musica, arte e teatro si cercherà insieme di riflettere sulla valenza pedagogica dell’insegnare la Shoah oggi. Mai come in questo caso scomporre il passato e cercare di comprenderlo aiuta a capire e vivere il presente. È un modo per imparare ad esercitare nella nostra società una cittadinanza attiva e consapevole. Sappiamo bene che la democrazia senza educazione non si regge. La si impara studiando e vivendo.
I docenti della Scuola Secondaria di Vernole

Progetto Legalità: Cittadini del Mondo"

L’educazione alla legalità, come tutte le educazioni (alle differenze, alla pace, ambientale, al rispetto), è una prospettiva formativa interdisciplinare e integrata volta ad indurre gli studenti a sostenere e promuovere una convivenza civile attraverso i “saperi della legalità”.  Risulta strategica, pertanto nel potenziamento dell’Educazione alla Legalità,la progettualità che l'Istituto comprensivo di Vernole condivide con Associazioni del territorio, e in particolar modo con   l’Arma dei Carabinieri.

In data 14/12/2018 presso la Scuola Secondaria di Vernole si è svolto un incontro con i Carabinieri per parlare, riflettere sull'importanza della dignità, della solidarietà e della sicurezza.

Un Natale che non conosce frontiere

UN NATALE CHE NON CONOSCE FRONTIERE
Spettacolo a cura degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Castri
Venerdi 21 dicembre ore 9.30.
Il nostro spettacolo vuole essere un’occasione per festeggiare un Natale che non conosce frontiere, che accetta le diversità, le diverse culture perché siamo convinti che ogni cultura possiede una grande ricchezza di valori e risorse che bisogna accettare per arricchirsi. Andiamo dunque “ Di porto in porto” seguendo la luce di un faro per dire a tutti che l’amore, la fratellanza, l’inclusione non sono soltanto parole ma Valori che trovano il loro vero significato nelle nostre azioni e per trasmettere il messaggio della Pace tra i popoli.

La Natività nell'Arte e nella Storia- Concerto di Natale

Concerto di Natale

Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale. Un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale. Il patrimonio racconta storie, viene costantemente reinterpretato, è in continua evoluzione. “La Natività nell’Arte e nella Storia” (Il nostro patrimonio è dove il passato incontra il futuro), è la declinazione contenutistica di questa manifestazione basata sulla interpretazione artistica, letteraria e musicale della Natività.