La Natività nell'Arte e nella Storia- Concerto di Natale

Concerto di Natale

Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale. Un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale. Il patrimonio racconta storie, viene costantemente reinterpretato, è in continua evoluzione. “La Natività nell’Arte e nella Storia” (Il nostro patrimonio è dove il passato incontra il futuro), è la declinazione contenutistica di questa manifestazione basata sulla interpretazione artistica, letteraria e musicale della Natività.

La Scuola dell'Infanzia di Vernole ringrazia...

Il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Vernole con Castri, i docenti e i genitori della Scuola dell'Infanzia di Vernole
RINGRAZIANO
Il Presidente e i soci dell'Associazione Sportiva Vernole ASD promotori e organizzatori dell'evento "Birra and Friends" per i giochi donati alla nostra Scuola dell'Infanzia.
C'è chi pensa che i giochi siano uno svago ormai superato per i nostri bambini, abituati a strumenti digitali sempre più "attraenti". Eppure i giochi continuano ad essere un modo bellissimo e utilissimo per stimolare la loro fantasia e creatività, per insegnar loro ad avere cura di qualcosa a cui tengono, per sviluppare la sensibilità che ci permette di guardare oltre e non fermarsi all'apparenza.
I giochi sono amici con cui condividere le più straordinarie avventure. Ed è proprio questo il vero regalo che avete fatto alla nostra Scuola, ci avete regalato dei bellissimi compagni di viaggio.

Incontro sul tema: "Dal Bullismo al Cyberbullismo"

#ioleggoperchè2018 _ Eventi

"Valigie di parole per narrare"

Scuola dell'Infanzia di Strudà

"Io leggo perchè ...imparo a volare!"

Scuola dell'Infanzia di Vernole

"Facciamo squadra per...!"

Scuola Primaria di Castri

"Libri e bambini sempre vicini!"

Scuola Primaria di Vernole

"Reading collettivo"

Scuola Primaria di Strudà

"Il nostro patrimonio culturale e letterario"

Scuola secondaria di I grado di Castri

"Costituiamoci"

Scuola secondaria di I grado di Vernole

#ioleggoperchè

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo l'Istituto Comprensivo di Vernole con Castri, organizza una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti. Di seguito le librerie con le quali i diversi plessi sono state gemellate.

• Infanzia Vernole-Castri-Strudà : Giardino delle nuvole
  • Primaria Castri:  Volta la carta
  • Primaria Vernole: Ferltrinelli
  • Primaria Struda: Mondadori
  • Secondaria Vernole-Castri: Liberrima

Ai docenti, ai genitori, agli studenti, a tutto il territorio diciamo:

DONA UN LIBRO PER LA TUA BIBLIOTECA SCOLASTICA!

EVENTI ORGANIZZATI DAL NOSTRO ISTITUTO

EVENTO LIBRIAMOCI 2018

La Costituzione… un libro per tutti... che indica la strada per comprendere il DIRITTO ALLA LIBERTA'.

La lettura diventa allora  strumento di consapevolezza, di creatività, di libertà.

Giornata della Legalità 2018

Il 28 settembre 2018 ricorre la giornata della legalità. Per l'occasione l'Istituto organizza due momenti di riflessione.

Accoglienza a.s.2018/19

Progetti Accoglienza a.s.2018/19

Scuola Primaria di Strudà

La scuola promuove la Puglia

In occasione del nuovo anno scolastico 2018/2018, l'Istituto Comprensivo di Vernole ha partecipato alla inaugurazione svoltasi preso il Teatro Apollo il 6 ottobre 2018, il primo evento inaugurale, voluto dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e dall’Assessorato all'Istruzione della Regione Puglia. Alla presenza dei rappresentanti dell' USR Puglia e di tanti dirigenti, docenti, studenti e famiglie, gli alunni coinvolti hanno dato il benvenuto con canti, danza, musica. Protagoniste sono state le scuole, che hanno risposto a una call per portare oggi in scena rappresentazioni artistiche, musicali ed espressive che hanno caratterizzato le attività didattiche e formative dello scorso anno scolastico: uno spettacolo piacevole, che ha visto protagonisti i ragazzi con le loro espressioni artistiche, dai balli della tradizione pugliese ai ritmi prodotti con oggetti ottenuti con il riciclo e il riuso.