Sperimentazione CIDI

  • Stampa

 

SPERIMENTAZIONE CIDI

Misure di accompagnamento

delle Indicazioni nazionali 2014/2015

COSTRUZIONE DI UN'UNITA' DIDATTICA DI COMPETENZA

"L'ENERGIA NEI MESTIERI,I MESTIERI DELL'ENERGIA"

 

Con l’anno scolastico 2013-14 sono entrate pienamente in vigore le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione, di cui al D.M. 254/2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 .Ogni scuola, nell’ambito della propria autonomia, adotta le strategie e le soluzioni più opportune per una conoscenza approfondita delle nuove Indicazioni, che mettono a sistema molteplici aspetti professionali, organizzativi e didattici, consentendone una rilettura unitaria ed organica.

Tutto ciò comporta un impegno pluriennale da parte delle scuole che comprende:

a) una fase di informazione, formazione, riflessione e confronto tra i nuovi contenuti delle Indicazioni e le pratiche didattiche reali, le novità in materia di valutazione, gli assetti disciplinari, le scelte metodologiche;

b) una fase di formazione e di ricerca, rivolta anche a gruppi limitati di docenti – in grado poi di svolgere funzioni di animazione, promozione, ricerca didattica all'interno delle proprie comunità professionali – in forma di laboratorio, con sperimentazioni didattiche sul campo ben delimitate e mirate che consentano la verifica dei risultati;

c) una fase di documentazione degli esiti e di condivisione delle innovazioni più efficaci anche in vista di una disseminazione più ampia.

Scuola dell'Infanzia di Vernole-Castri-Caprarica

Scuola Primaria di Vernole-Castri-Caprarica


Scuola Secondaria di Vernole-Castri-Caprarica

Vernole report finale 

Report CIDI

Materiale Sperimentazione Cidi.zip

Joomla SEF URLs by Artio