Istituto Comprensivo

20 novembre:Convenzione Internazionale sui Diritti dei Bambini

Gli alunni dell'Istituto celebrano la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Europe CodeWeek 2017

Scuola Primaria e Secondaria I grado Castri

Le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Castri sono state coinvolte in attività unplugged, privilegiando l'orientamento spaziale, attraverso programmazione su carta a quadretti, il CodyQuiz , Pixel Art e Cody Maze,Tutte le esperienze hanno avuto come sfondo integratore l'interculturalità e l'utilizzo di codici declinati in diverse lingue.

Scuola Primaria Vernole

Le classi 2^A e 3^A con "CODE&PLAY" hanno attuato un percorso sulla LEGALITA', le classi 4^A e 5^A con "CODING TOGETHER" hanno elaborato delle narrazioni con Scratch Junior e Code.org

Scuola Secondaria I grado Vernole

Le classi I A e I B si sono cimentate con la "Programmazione a staffetta"

Le classi II A, II B e II C hanno lavorato a squadre con "I labirinti di Cody e Roby"

Le classi III A e III B hanno sperimentato i laboratori di Scratch "Oltre il coding 1/ Questa figura è un quadrato?" e "Oltre il coding 2/ Il papero ingenuo e il leone omotetico"

Cerimonia del 25 maggio a Caprarica - Intitolazione dei giardini della scuola ad Antonio Montinaro

Il 25 maggio, si è svolta presso la sede della scuola primaria e secondaria di Caprarica, la cerimonia per l’intitolazione dei giardini della scuola ad Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci del 23 maggio 1992. La manifestazione ha avuto come scopo principale quello di ricordare, ai più piccoli, il sacrificio di chi ha dato la propria vita per la difesa della legalità. Hanno partecipato il sindaco Paolo Greco, gli amministratori comunali, i docenti della scuola primaria e secondaria, il parroco Don Antonio Scotellaro, Tina Montinaro moglie di Antonio e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici”, Tilde Montinaro sorella di Antonio e presidente dell’associazione “Nomeni per Antonio Montinaro” e Don Luigi Ciotti presidente di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Le Olimpiadi dell'Amicizia

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Vernole, Castri e Caprarica hanno partecipato alle Olimpiadi dell'Amicizia sostenute dall'UNICEF con l'obiettivo di promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Europe code week 2016 - Certificato eccellenza

Europe Code Week 2016

Certificato eccellenza

In occasione di Europe Code Week 2016 il nostro Istituto ha accettato la sfida! Abbiamo coinvolto le famiglie e gli studenti in attività di coding, conquistando il "Certificate of Excellence in Coding Literacy" (certificato di eccellenza nella diffusione del coding) rilasciato dalla Commissione Europea.

"Fumettando si impara"

Gli alunni delle classi quinte di Vernole e Strudà insieme alle prime A e B della Scuola Secondaria di I grado di Vernole, hanno realizzato un fumetto dal contenuto fantascientifico nell'ambito del laboratorio"Fumettando si impara".

SPORT DI CLASSE

Caprarica 20 marzo: giornata di apertura dei giochi per il progetto Sport di Classe

Olimpiadi dell'Amicizia

PROGETTO AREE A RISCHIO a.s. 2016/17

"A SCUOLA PER CREARE E RI...CREARCI!"

L'I.C. di Vernole, Castri e Caprarica persegue l'obiettivo di "essere scuola di tutti e di ciascuno" creando percorsi di inclusione reale e migliorando l'ambiente di apprendimento.

Europe Code Week 2016