Istituto Comprensivo Statale di Vernole

PROGETTO “BIMBINSEGNANTINCAMPO... COMPETENTI SI DIVENTA” - ALUNNI E INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COPROTAGONISTI IN UN PERCORSO LUDICO-MOTORIO

PROGETTO “BIMBINSEGNANTINCAMPO... COMPETENTI SI DIVENTA” - ALUNNI E INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA COPROTAGONISTI IN UN PERCORSO LUDICO-MOTORIO

 

Il progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa!” promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con l’UU.SS.RR. di Basilicata e Puglia si è concluso lunedì 20 maggio 2019, con la partecipazione dei bambini dell’ultimo anno della Scuola Dell’Infanzia alla manifestazione provinciale conclusiva presso il palasport di Lecce.
I piccoli , insieme ai compagni proventi da altre realtà scolastiche, si sono esibiti in un percorsi ludico – motori ed in varie coreografie.
La finalità del progetto è stata quella di promuovere la partecipazione ad attività psicomotorie che hanno spinto i nostri piccoli atleti ad esprimersi in maniera ludica e consapevole.

Il bambino, in questa fase di età prescolastica, identifica se stesso con il proprio corpo e conosce la realtà esterna soprattutto attraverso l’esplorazione. Con il movimento scopre, osserva, sperimenta, agisce sugli oggetti e sull’ambiente circostante, ne percepisce i simboli e i significati. Attraverso il linguaggio motorio il bambino esprime anche il suo vissuto e comunica con azioni sempre più efficaci e significative.
Attraverso l'esecuzione, ordinata e corretta degli schemi motori, accompagnata da un'intensa partecipazione emotiva, i bambini hanno realizzato una " Storia in movimento" dove colori , forme, suoni e sagome hanno reso suggestiva e magica la comunicazione del movimento.
Lo sfondo integratore di quest’anno è stata la leggenda della “Torre del serpe” , un argomento già trattato nel progetto continuità ma rivissuto attraverso un percorso motorio.

 

 

Joomla SEF URLs by Artio