I.C. Vernole / Castrì / Caprarica

Scuola Secondaria

DRAMA IN ENGLISH - The Taming of the Shrew

DRAMA IN ENGLISH - The Taming of the Shrew 

Invito

M'illumino di meno

M'illumino di meno

La scuola media di Castri, in collaborazione con il Comune, ha aderito alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'illumino di meno"

ARTE ... E' BELLO!

ARTE ... E' BELLO!

La Scuola Secondaria di Caprarica, nell'ambito della Macrounità "Arte...è bello!", presenta una sintesi delle attività svolte dagli alunni. Ogni disciplina ha contribuito all'acquisizione delle competenze attese facendo registrare esiti positivi. Gli stessi alunni, fortemente coinvolti nell'esperienza, hanno indicato quali lavori privilegiare nella presentazione.

https://drive.google.com/file/d/0B_X7zI-GmWsNQ2ZzMkZIYTZpeFU/view?usp=drive_web

Giornata della Memoria 2017

Giornata della Memoria 

"...Il cammino dell’uomo moderno ha bisogno oggi di ricordare e di riflettere su quell’orrenda pagina della Storia...LA LIBERTA‘ E’ IL VALORE CIVILE DECISIVO CONTRO LA VIOLENZA E LA DITTATURA… Il passato ci insegna che solidarietà, libertà e democrazia sono le difese degli uomini contro le persecuzioni e le sopraffazioni.
Il prezzo che tutti abbiamo pagato è stato troppo alto perchè possiamo permetterci di dimenticarlo…" 

Piccoli artisti

Concorso "Piccoli Artisti"

 

Gli alunni della Scuola Secondaria di Vernole tra i primi vincitori del Concorso internazionale : Piccoli artisti del Natale
 
 
PREMIAZIONE
 

"Natale à la carte"

"Natale à la carte"

Saperi, storie e sapori dal mondo…

 Scuola Secondaria I grado Vernole

Il progetto nasce dall’idea di far partecipare attivamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali della Scuola Secondaria di Vernole ad un’esperienza laboratoriale che li porterà ad essere i protagonisti delle storie vissute e da loro raccontate in occasione della festività del Natale, dando voce a ricordi ed emozioni che inevitabilmente accompagnano momenti come questi ma che non sempre riescono ad esprimere.

Natale à la carte è un gioco di ruolo in cui tutti sono attori e tutti sono spettatori.

Natale à la carte è una scuola-ristorante che cucina sogni e ricordi e li serve, per un giorno, ai propri clienti.

Natale à la carte è un esperienza irripetibile, sensoriale, emozionale, immersiva, in cui incontrare il vero senso del Natale: stare insieme e saziarsi dell’incontro con l’altro diverso da me.

 Documentazione percorso

"ARTE ... È BELLO"

Drama in English - " A CHRISTMAS CAROL"

Essere portati indietro nel tempo, in un tempo in cui forse il Natale era davvero magico e le canzoni e i libri rappresentavano una cornice speciale da ammirare e dalla quale lasciarsi emozionare.

 

Spettacolo teatrale "Alice in Wonderland"

Alice in Wonderland

Drammatizzazione ad opera degli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Vernole

In data 08 giugno 2015 presso la Scuola Secondaria di Vernole si è svolto lo spettacolo teatrale "Alice in Wonderland", narrante le avventure vissute dalla ragazzina protagonista del romanzo "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie". di Lewis Carroll. Interamente in lingua inglese lo spettacolo vuole raggiungere alcuni degli obiettivi della Legge 107 , cioè la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistichecon particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea. In tal modo i ragazzi impareranno a comunicare in una lingua “altra”, con notevole arricchimento sul piano linguistico, cognitivo e relazionale. Seguiti dalla docente Gabriella Barone , gli alunni hanno vissuto , insieme alle loro famiglie un'esperienza stimolante e piacevole.

                         

                                    

Progetto Intercultura "Under the same sky"

                                                              "Under the same sky"

 

"Gli esseri umani sono tutti uguali, sono la stessa vita raccontata in mille modi diversi"
(Marco Lodoli)

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado di Castri sono stati coinvolti in un percorso interdisciplinare che li ha visti protagonisti di un "viaggio" interculturale  che ha utilizzato  il cibo come strumento di mediazione tra culture diverse su un terreno di confronto e di sperimentazione. Il percorso è stato inserito nel Progetto di Istituto a.s. 2015/16.

Concorso "Non solo bulli"

Concorso "Non solo bulli"

 

Opera vincente

 

Leggi tutto...

Joomla SEF URLs by Artio