Scuola Secondaria

"Natale a New York"

"Natale A New York" è un esperienza emozionale, immersiva, inclusiva in cui incontrare il vero senso del Natale: stare insieme e saziarsi dell’incontro con l’altro diverso da me.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Vernole saranno i protagonisti dello spettacolo Natalizio "Natale a New York" che si terrà venerdi 22 dicembre 2017 alle ore 11,00, presso il Plesso di via Sant'Anna .La scuola media "E.De Carlo" per un giorno diviene il TEATRO" De Carlo". Nell’atrio, intorno ad un albero di Natale fatto di FIORI E CUORI (Il rosa e celeste in segno della solidarietà per il nuovo ospedale Pediatrico del Salento) gli spettatori gusteranno parole, musiche e magie del Natale.

Vi aspettiamo!

Seminario cyberbullismo a.s. 2017/18

Seminario cyberbullismo

Continuano gli incontri/confronti con i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria sul tema della Cyber-violenza e dell'uso dei social. Il Progetto "Odio Porta Odio" voluto e promosso dal Comune di Vernole, continua con il Seminario "Dentro o Fuori" - I rischi della Rete, in cui è prevista anche la presentazione del libro dal titolo omonimo.

"La classe non è acqua!" Scuola Secondaria Castri

"La classe non è acqua!"

Gli alunni della classe 3^A e i docenti della Scuola Secondaria di I grado di Castri festeggiano la conclusione di un percorso educativo e didattico durato tre anni... tra riflessioni, emozioni e divertimento!

DRAMA IN ENGLISH - The Taming of the Shrew

Invito

M'illumino di meno

La scuola media di Castri, in collaborazione con il Comune, ha aderito alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'illumino di meno"

ARTE ... E' BELLO!

La Scuola Secondaria di Caprarica, nell'ambito della Macrounità "Arte...è bello!", presenta una sintesi delle attività svolte dagli alunni. Ogni disciplina ha contribuito all'acquisizione delle competenze attese facendo registrare esiti positivi. Gli stessi alunni, fortemente coinvolti nell'esperienza, hanno indicato quali lavori privilegiare nella presentazione.

Giornata della Memoria 2017

Giornata della Memoria

"...Il cammino dell’uomo moderno ha bisogno oggi di ricordare e di riflettere su quell’orrenda pagina della Storia...LA LIBERTA‘ E’ IL VALORE CIVILE DECISIVO CONTRO LA VIOLENZA E LA DITTATURA… Il passato ci insegna che solidarietà, libertà e democrazia sono le difese degli uomini contro le persecuzioni e le sopraffazioni.
Il prezzo che tutti abbiamo pagato è stato troppo alto perchè possiamo permetterci di dimenticarlo…"

Piccoli artisti

Concorso "Piccoli Artisti"

Gli alunni della Scuola Secondaria di Vernole tra i primi vincitori del Concorso internazionale : Piccoli artisti del Natale

PREMIAZIONE

"Natale à la carte"

Saperi, storie e sapori dal mondo…

Scuola Secondaria I grado Vernole

Il progetto nasce dall’idea di far partecipare attivamente gli alunni con Bisogni Educativi Speciali della Scuola Secondaria di Vernole ad un’esperienza laboratoriale che li porterà ad essere i protagonisti delle storie vissute e da loro raccontate in occasione della festività del Natale, dando voce a ricordi ed emozioni che inevitabilmente accompagnano momenti come questi ma che non sempre riescono ad esprimere.

Natale à la carte è un gioco di ruolo in cui tutti sono attori e tutti sono spettatori.

Natale à la carte è una scuola-ristorante che cucina sogni e ricordi e li serve, per un giorno, ai propri clienti.

Natale à la carte è un esperienza irripetibile, sensoriale, emozionale, immersiva, in cui incontrare il vero senso del Natale: stare insieme e saziarsi dell’incontro con l’altro diverso da me.

Documentazione percorso

"ARTE ... È BELLO"

Drama in English - " A CHRISTMAS CAROL"

Essere portati indietro nel tempo, in un tempo in cui forse il Natale era davvero magico e le canzoni e i libri rappresentavano una cornice speciale da ammirare e dalla quale lasciarsi emozionare.